Itinerario 6 – Siracusa Fuori Porta – storia archeologia natura
21 Febbraio 2024Castello Maniace di Siracusa – La Scala dell’Imperatore Federico
20 Aprile 2024Un Itinerario culturale nel cuore di Ortigia di Siracusa, con moltissime visite svolte in sotterraneo, alla scoperta dei quartieri e vicoli meno noti nel cuore di Siracusa , Ortigia cuore pulsante della Siracusa delle Origini .
Una Ortigia meno scontata e meno banale ,con tante informazioni e curiosità che potranno aiutare il viaggiatore a capire il complesso mosaico della cultura Isolana.
Le “Giudecche”, luoghi in cui le comunità ebraiche si concentravano maggiormente, erano presenti in moltissime località di diversa importanza e dimensione in Sicilia .
Oggi sono testimoniate da un vasto repertorio di manufatti , di architetture e di toponimi . In esse ed esse stesse, conservano tracce e memoria di una cultura autonoma originale e complessa , a testimonianza della integrazione di queste nel tessuto culturale, ambientale e umano dell’Isola maturate nell’arco dei secoli.
L’itinerario presenta il volto di una Siracusa diversa dallo stereotipo di visita consueto. Ripercorre la storia e le vie della Giudecca Siracusana in Ortigia , racconta con occhio “laico” in una proiezione storico-ambientale , l’Aljama nei secoli, con le sue consuetudini e le sue caratteristiche , svelando le tracce della sua presenza dei suoi antichi residenti ed i toponimi che ne rimangono a memoria comparando la pianta urbana attuale con quelle precedenti già da epoca ellenica .
Tra le mete di visita ,il quartiere ebraico e le sue caratteristiche costruzioni nel cuore meno battuto di Ortigia , poi alcune straordinarie visite nel sottosuolo del cuore del centro storico alla scoperta simboli della cultura religiosa ebraica come il “Miqwè” “bagno di purificazione” tra i più antichi e affascinanti d’Europa di cui uno realizzato sulle rimanenze di un pozzo probabilmente di origine greca.
Il tour in breve e visite : presentazione della dislocazione di vie e vicoli dell’Ortigia Judaica , Chiesa San Filippo Apostolo (Sinagoga e 1° bagno di purificazione) , Mikveh di Casa Bianca (2° Bagno di Purificazione) Architetture superiori e sotterranee della Judecca , itinerari sotterranei della Siracusa Basso medievale ( XVII secolo), presentazione storico architettonica del Castello Svevo
Durata variabile da 1 a 3,00 ore
Referente Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia /BCdiS
INFO GENERALI
Prenotazione : L’itinerario si svolge solo su richiesta dell’interessato, concordando mese e/o data
Tipo d Accompagnamento: Individuale o per gruppi preformati
Accessi e visite monumentali facoltative a carico del richiedente
Durata a partire da un 1 ora
Contributo speciale : Solo per residenti e studenti ( richiedi info alla segreteria)
Contribuzione Richiedi Qui la Quotazione, senza impegno
Per richiedere il tour Compilare “Richiedi” e inviare verrò subito data risposta
Compila e invia : Richiedi il tour
Per info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473