Itinerario 3 – a Ovest di Catania “Alta Valle del Simeto” i Borghi e L’Etna
9 Febbraio 2024Itinerario 4 -Tour borghi degli Iblei e Valle dell’Anapo
20 Febbraio 2024La catena Montuosa chiamata Appennino Siculo , include i Monti Peloritani ed i Monti Nebrodi , nell’insieme formano un vasto bacino orografico e geografico dove , da mare verso monte , è possibile scoprire tanti piccoli borghi e località di pregio per contenuti culturali paesaggistici ed ambientali. Tra i più noti Taormina Tindari , Gole dell’Alcantara o Milazzo , quest’ultima di più come porta di accesso verso le Eolie.
Questa proposta viene presentata in singoli “Itinerari” allo scopo di razionalizzare scelta e scoperta del territorio . Ogni itinerario può essere adottato integralmente ,in alternativa , può essere composto dalle località più gradite . Alla Voce ELENCO ITINERARI E TAPPE vengono indiati la durata e l’indice delle visite ed escursioni previste.
Ogni itinerario è composto da una variegata raccolta di beni culturali artistici e storici completati con escursioni naturalistiche in ambienti boschivi e/o fluvali, tutte facili e piacevoli. Le escursioni sono realizzate nei seguenti Parchi Regionali : Parco dei Peloritani, Parco dei Nebrodi , Parco Fluviale dell’Alcantara (parte alta)
ELENCO LOCALITA’ E ITINERARI : Itinerario Peloritani Ovest – Francavilla di Sicilia- Castiglione- Mojo – Randazzo / Itinerario Peloritani Sud Est – Casal Vecchio Siculo- Savoca / Itinerario Peloritani Nord Est – Milazzo -Capo Tindari- Rometta – G. Sicaminò/Cascate del Cataolo / Itinerario Nebrodi Est– Montalbano Elicona – San Fratello – Frazzanò
Breve Descrizione
Itinerario Peloritani Ovest
Francavilla di Sicilia piccolo borgo di 3000 abitanti e posto nel cuore della Valle dell’Alcantara come molti altri della valle fluviale è ricco di testimonianze storiche architettoniche, è una delle “porte di ingresso” per l’interno della valle , permettendo l’esplorazione di uno dei tratti del fiume Alcantara (tratto medio) . Vanta una serie di architetture medievali di pregio dal X al XIII secolo .
Castiglione di Sicilia uno scrigno di bellezza , il borgo raccoglie attorno a se un vasto repertorio di manufatti ed architetture di pregio tra castelli chiese oratori torri medievali e torri d’avvistamento, inclusi un rassegna interessante di opere d’arte dall’XI secolo al barocco . Patria del vino e delle nocciole i pressi di Castiglione si offrono con una natura ricca e rigogliosa , un tesoro da non perdere.
Mojo Alcantara piccolo borgo agricolo sulle sponde del fiume , cela tra i terrazzamenti dei suoi oliveti e campagne alcuni una rarissima Tricora bizantina del VI secolo , vero capolavoro di architettura religiosa memoria di una Sicilia di culto Ortodosso gia nel tardo antico.
Randazzo Vivace cittadina ricca e animata la si trova alle porte dell’Etna sul versante nord a 760 mt slm . Importante dal punto di visto storico è dotata di un interessante borgo medievale ricco di architetture romaniche gotiche e rinascimentali Segna anche in confine tra l’area vulcanica Etnea e quella della argille dei Nebrodi divenendone per quest’ultima porta di accesso
Itinerario Peloritani Sud Est
Casal Vecchio Siculo piccolo borgo di circa 700 abitanti a 370 mt slm è posizionato su di un fianco del monte S.Elia immerso nella Valle d”Agrò a breve distanza da Taormina. Il borgo è celebre, per gli appassionati e studiosi di architetture bizantine per il “cenobio” normanno-bizantino di Santi Piero e Paolo . Passeggiando tra gli stretti vicoli del borgo di monte si colgono le evidenze dell’antica Judecca medievale.
Savoca appollaiata su di un crinale con splendido affaccio sul mar Ionico è uno di quelli gioielli poco noti al grande pubblico ma assolutamente da non perdere per il vasto repertorio di beni tra chiese barocche , cripte e resti di mummificazioni.
Itinerario Peloritani Nord-Est
Milazzo popolosa cittadina affacciata sul mare ionio , è nota per essere l’accesso che introduce con i suoi traghetti veloci alle Isole
Eolie, frequentatissima nella stagione estiva dai turisti in transito per le Isole . Eppure Milazzo Vanta una città fortificata unica nel suo genere in tutta la Sicilia. Dal punto di vista naturalistico e paesaggistico Capo Milazzo possiede una serie di itinerari naturali bordo mare con panorami mozzafiato e la presenta di santuari rupestri di epoca alto medievale.
Rometta Il paese cinto da mura medievali , risulta come ultima conquista araba della cittadina bizantina . Al suo interno si raccoglie un centro storico di assoluto interesse con evidenze medievali composte da interessanti architetture chiesastiche di varia epoca e appartenenze tra cui la famosa Chiesa bizantina dei Cerei , mura normanne e particolare grotte rupestri in uso religioso durante la fase islamica .
Capo Tindari area naturalistica di interesse e grande suggestione . Una lunga spiaggia sabbiosa sul mare con particolari formazioni di laghi di acqua salata , suggestivi sia in inverno che in estate è frequentato durante la stagione estiva ed è in grado di fornire buon materiale per foto di grande effetto.
Itinerario Nebrodi Est
Montalbano Elicona. Borgo di M.Elicona proclamato Borgo dei Borghi nel 2015 gode di una storia , di una pianta urbana e di un repertorio. di BB. CC. di grandissimo valore . Castelli chiese mulini e tanto altro. Ottima la produzione locale di latticini altro eccellente pretesto per degustazioni speciali.
Argimusco l’altipiano argilloso noto come Argimusco è localmente definita la “Stonehenge Siciliana” per le particolari formazioni megalitiche presenti . Luogo di appuntamento ideale per i cultori di archeo astronomia si offre a narrazioni che spaziano tra storia mito invenzione e folklore.
Bosco di Malabotta Area boschiva non distante da Montalbano Elicona . E’ stato definito “Bosco Medievale” per la natura selvaggia e incontaminata con cui viene osservata la sua integrità , al suo interno una serie di itinerari propongono aspetti e caratteristiche arboree di grande interesse . Quì si conservano alberi che per le caratteristiche straordinarie rientrano tra gli “Alberi Monumento” soggetti a speciali tutele . Da qui è possibile percorrere itinerari di grande valore paesaggistico con vedute mozzafiato.
San Fratello Borgo agricolo di origine medievale a 670 mt slm nel cuore del parco dei Nebrodi è una meta particolare, fa parte delle località fondate sotto gli auspici di Adelasia del Vasto ( seconda moglie di Ruggero I) che lo popolò con immigrati Aleramici di provenienza continentale (Francia Piemonte Liguria ). Ancora oggi qui sopravvive la lingua “gallo-Italica o siculo lombarda ricca di fonemi di origine franca. Il Borgo possiede una forte tradizione equestre con i famosi cavalli di San Fratello e un cenobio greco di rarissima architettura importato dalla Calabria medievale.
Biviere Cesarò Nel cuore del Parco dei Nebrodi una escursione tra quercie e roverella qiì si trova una delle aree umide tra le più utilizzate dalla fauna migratoria , scorci e vedute di paesaggi mozzafiato si alternano a piccoli laghetti , branchi di cavalli selvatici , maialini selvatici dei Nebrodi mostrando una insolito volto della Sicilia .
Frazzanò Conclude questa rassegna Frazzanò reso pregiato e ricercato per la presenza di un monastero tra i più datata di lingua e culto greco ortodosso tra i più rilevanti dell’ XI secolo .
BB.CC. e Naturalistici presenti nell’itinerario : Castelli e torri normanne e spagnole , Siti rupestri islamici , chiese bizantine , arte sacra medievale , fortezze spagnole, valle fluviale , boschi , alberi monumento , cascate , arte barocca , monasteri greci, laghi salati , invasi naturali.
LE LOCALITA’ POSSONO ESSERE RICHIESTE SINGOLARMENTE O COMPONIBILI A RICHIESTA
Ogni località gode di vita autonoma , può essere selezionata autonomamente oppure assemblata con altre a formare un itinerario di proprio gusto. Qui di seguito elenchiamo il contenuto (di massima) e la durata di ogni tappa , nel calcolo del tempo sono esclusi tempi di provenienza e/o di trasferimento da una tappa all’altra.
Le visite/attività visite e la durata , potranno subire adattamenti in base alla scelta della tappa e della composizione con altre. Talune visite richiedono aperture di siti privati ,un ampio preavviso agevola la fattibilità.
ELENCO ITINERARI TAPPE e DURATA
nella richiesta indicare il nome itinerario Es. “Itinerari Peloritani Ovest” , facoltativa anche la composizione (Es. Francavilla , Castiglione.)
Itinerario Peloritani Ovest
Francavilla di Sicilia
1. Le “Gurne” (grandi marmitte scavate nella roccia basaltica) itinerario nella valle del fiume Alcantara tra terrazzamenti di aranci e limoni si cammina bordo fiume dove osservare spettacolari formazioni scavate nella roccia basaltica e animate da piccole cascate immerse in una natura rigogliosissima
2. Antico mulino ad acqua , mulino medievale e sistema di canalizzazioni di origine araba.
3.Castello di Francavilla , un sentiero conduce alle rovine del castello medievale da cui è possibile godere di vista e panorama mozzafiato sulla valle fluviale.
4. Chiesa di San Teodoro del XIII secolo (ruderizzato)
5. Area archeologica ellenico-romana
Durata a partire da un 1 ora ( prevede una selezione di visite)
Castiglione di Sicilia
1. Escursione facile spettacolare lungo fiume lungo l’itinerario si potrà osservare: ponte medievale XI secolo , Chiesa medievale XI secolo , Chiesa Bizantina XI secolo.
2. Castello aragonese XIII secolo
3. Itinerario storico architettonico del borgo
4. Torre di avvistamento XII secolo
5. Visita al palmento storico , degustazioni Vino e formaggi produzione locale
Durata a partire da un 1 ora
Mojo Alcantara Architettura Tricora Bizantina (luogo di celebrazioni greco ortodosso VII secolo)
Durata a partire da un 1 ora
Randazzo
1. Itinerario storico comprendente le maggiori architetture e beni artistici del borgo antico.
2 Degustazioni prodotti locali
Durata a partire da un 1 ora
Itinerario Peloritani Sud Est
Casal Vecchio Siculo
1. Breve escursione per visita alla Chiesa-Monastero Bizantino di Santi Piero e Paolo, capolavoro di architettura questo gioiello dell’architettura Normanno-Bizantina stupisce con effetti cromatici straordinari all’interno mirabili artifici architettonici denunciano una fattura bizantina normanna e araba.
2. Visita alla Judecca medievale del borgo
Durata a partire da un 1 ora
Savoca
1. Castello di Origini normanne diruto
2 Chiesa madre con interessanti evidenze artistiche (ciclo dei santi) alto medievali
3. Chiesa Barocca con imponente ciborio scolpito su modello del bernini (Roma)
4. Cripta monastica con deposizione di mummificazioni
5. Degustazioni locali
Durata a partire da un 1 ora
Itinerario Peloritani Nord-Est
Milazzo
1. Città medievale murata si tratta dell’originale sito di Milazzo . Una serie di fortezze concentriche ognuna con la propria cinta muraria su tre periodi e architetture difensive diverse Normanna , Aragonese , Borbonica ognuna con le sue specifiche caratteristiche strutturali architettoniche e difensive da esplorare e e scoprire il funzionamento deli sistemi didifesa.
2 Escursione a Capo Milazzo sito naturalistico storico itinerario facile ad anello che permette di esplorare il capo milazzo affacciato a meta dei due golfi quello di Milazzo e di Patti. Molto suggestivo per lo straordinario abbinamento tra paesaggio natura e mare.
Durata a partire da un 1 ora
Rometta
1. Borgo murato e visita insediamento medievale
2. Chiesa Bizantina
3. Ipogeo Islamico
4 . Castello
Durata a partire da un 1 ora
Capo Tindari
1. Escursione ai laghi salati
Durata a partire da un 1 ora
Itinerario Nebrodi Est
Montalbano Elicona
1. Itinerario Culturale storico architettonico artistico del borgo
2. Castello Aragonese
Durata a partire da un 1 ora
Altipiano dell’ Argimusco
1. escursione Area dei Giganti Litici e archeoastronomico
Durata a partire da un 1 ora
Bosco di Malabotta
1. Itinerario alberi monumento (panoramico)
Durata a partire da un 1 ora
Borgo di San Fratello
1. Area archeologica
2. Metochion Bizantino
3. Chiesa Barocca
4. Cripta medievale
Durata a partire da un 1 ora
Biviere di Cesarò Trekking
Trekking al Biviere , itinerario T, facile
Durata a partire da un 1 ora
Frazzanò
1. Monastero Bizantino (Storia architettura arte)
Durata a partire da un 1 ora
Tipologia di percorsi Percorsi misto auto- percorsi urbani – passeggiata in natura – trekking in natura
Degustazioni: Su richiesta può essere inserito : Vino , Pane, Olio, Alimenti tipici del territorio
Referente Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia /BCdiS
Collaborazioni : Nello svolgimento degli itinerari sono coinvolti anche enti , comuni , Proloco , associazioni locali
INFO GENERALI
Prenotazione : L’itinerario si svolge solo su richiesta dell’interessato, concordando mese e/o data
Vettura : Personale (collettivo , su richiesta)
Tipo di Accompagnamento: Individuale o per gruppi preformati
Accessi e visite monumentali (dove a pagamento)facoltative a carico del richiedente
Contribuzione Richiedi Qui la Quotazione, senza impegno
Per richiedere il tour Compilare “Richiedi” e inviare verrò subito data risposta
Abbigliamento: coperture Idonee in base alla stagione , scarpe idonee
Orari Consigliati Start Mattina ore 8,30- 8,45
Luogo di partenza da Concordare
Compila e invia : Richiedi il tour
Per info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473