Itinerario 2 – Tutti I Borghi marini sulla costa Ionica di Acireale
8 Febbraio 2024Itinerario 5 – Borghi e natura dei Peloritani e dei Nebrodi
16 Febbraio 2024Dalle porte di Catania risalendo la Valle del fiume Simeto , fiume tra i più rilevanti della Sicilia, procediamo a tappe da Motta S.Anastasia in direzione di Bronte /Parco dell’Etna . La valle alta del Simeto per la sua rilevanza ambientale culturale e storica coagula una realtà composita di siti storici ,archeologici paesaggistici e culturali di grande fascino sfuggenti alle rotte del turismo classico.
Il nostro itinerario è composto dalle seguenti località : Motta Sant’Ananastasia ,Paternò, Gole alte del Simeto, Maniace , Bronte con Piano dei Grilli nel Parco dell’Etna. (n.b. le località possono essere richieste singolarmente o componibili a richiesta)
Breve Descrizione
Motta Sant’Anastasia cittadina adagiata su di una rupe basaltica sul versante sud ovest dell’Etna . La unicità di Motta è data dal suo centro storico che sorge su di un “Neck” lavico ovvero l’interno di magma solidificato memoria di un remoto vulcano di cui è scomparso il cono avvolgente. Motta è famosa per la sua affascinante festa in costume medievale e per la Torre-Castello Normanna ancora intatta nei suoi caratteri essenziali.
Paternò ricca e dinamica cittadina alle porte di Catania vanta un repertorio di architetture medievali e rinascimentali di assoluto rispetto . Il cuore pulsante si trova in corrispondenza della Cittadella Medievale posta su di una naturale elevazione di cui ancora resiste l’impianto urbano le mura e porte medievali di accesso . Sul sommo del colle trova luogo una tra le più belle torri-castello di Sicilia e nella prossimità un affascinante repetorio di BB.CC. comprendenti monasteri , chiese pre e post tridentine , architetture barocche ed un raro qanāt arabo (antico acquedotto scavato nella roccia).
Gole Alte del Simeto Suggestiva valle fluviale nel cui alveo scorre, a regime torrentizio, l’omonimo fiume . Si trova incastonata tra alte pareti composte da argille basalti e calcari con terrazzamenti di ulivi e macchia mediterranea. Il fiume è attraversato da ponti storici di epoca romana e normanna , veri capolavori di genere da non perdere, e sono inseriti in contesti naturalistici corrispondenti alla più genuina “Natura Sicula”.
Maniace ,piccolo borgo nei pressi di Bronte ospita due dei siti di maggiore valore nel repertorio dei BB.CC dell’intera area Catanese , l’abbazia cistercense di Maniace , l’annessa chiesa medievale del cenobio, la residenza di epoca borbonica donata all’Ammiraglio Nelson da Ferdinando I Re delle due Sicilie e conosciuta come “Ducea di Nelson”. Un concentrato di arte architettura storia e cultura siciliana che dal VI secolo si spinge sino al XIX.
Bronte popoloso centro alle pendici Ovest dell’Etna è nota come la “Capitale del Pistacchio” Siciliano . Dono della parentesi araba , questo prezioso albero le cui gemme producono, solo ogni 2 anni , un frutto celebre in tutto il mondo è l’ultima tappa del nostro itinerario . Nella parte bassa troviamo le forre laviche del Simeto uno spettacolo della natura da non perdere . La parte alta del borgo è “porta di ingresso” per una della aree vulcaniche e boschive del Parco dell’Etna tra le più belle e suggestive in assoluto , meno nota rispetto la più “commerciale” Nicolosi , è in grado di regalare paesaggi esperienze e atmosfere, non seconde a nessuno. Qui l’Etna mostra un volto di se inedito e unico.
BB.CC. e Naturalistici presenti nell’itinerario : Donjoni – Castelli – ponti medievali , chiese medievali e barocche , Gelogia, boschi parco dell’Etna , manufatti lavici, produzioni locali , elementi paesaggistici , elementi ambientali , fiume, valle fluviale , colture locali .
LE LOCALITA’ POSSONO ESSERE RICHIESTE SINGOLARMENTE O COMPONIBILI A RICHIESTA
Ogni località gode di vita autonoma , può essere selezionata autonomamente oppure assemblata con altre a formare un itinerario di proprio gusto. Qui di seguito elenchiamo il contenuto (di massima) e la durata di ogni tappa , nel calcolo del tempo sono esclusi tempi di provenienza e/o di trasferimento da una tappa all’altra.
Le visite/attività visite e la durata , potranno subire adattamenti in base alla scelta della tappa e della composizione con altre. Talune visite richiedono aperture di siti privati ,un ampio preavviso agevola la fattibilità.
ELENCO ITINERARI E TAPPE E DURATA
nella richiesta indicare il nome itinerario Es. “Itinerari Peloritani Ovest” , facoltativa anche la composizione (Es. Francavilla , Castiglione.)
Motta Sant’Anastasia:
1. Paese alle porte di Catania città qui è conservato uno degli esempi della prima architettura Normanna di Sicilia un Donjone Normanno (Torre castello ) dell’XI secolo un tesoro intatto di architettura medievale su cui molto vi è da dire e scoprire sia internamente che esternamente.
2 Neck Lavico una rarità geologica che caratterizza il centro storico di Motta , il centro sorge sul magma solidificata privo della cratere di contenimento.
Durata a partire da un 1 ora
Paternò
1. Torre Castello di Paterno architettura medievale dalla storia articolata frutto delle sovrapposizioni storiche dei suoi castellani . Affascinante è l’articolazione delle sale interne con molti spunti di discussione, di grande valore la serie di affreschi dell’XII secolo posti all’interno della cappella palatina , particolari sono le dotazioni della sua architettura.
2. Cittadella Medievale ,ancora resiste l’articolazione urbana tipica della urbe murata con alcune sopravvivenze architettoniche caratterizzanti questi impianti urbani , sono presenti architetture monastiche e chiesastiche del periodo con contaminazioni barocche.
3. Scalinata monumentale opera architettonica del 700 e chiesa madre.
4. Acquedotto Romano architettura fondamentale per l’approvvigionamento idrico della Città di Catania in epoca Romana
Durata a partire da un 1 ora
Gole Alte del Simeto
1. Una facile passeggiata in ambiente naturale per scoprire tra aranceti e pistacchieti ,una opera architettonica di rilievo un ponte normanno XI secolo a “schiena d’asino” segnando con questa opera una tra le più importanti vie di collegamento tra le due sponde in una geografia medievale. La camminata permette anche di esplorare un “orrido” lavico dove il fiume, quando ricco d’acqua , si getta spumeggiando con interessanti effetti.
Durata a partire da un 1 ora
Maniace
1. Monastero cistercense XI secolo corpo di costruzione (convertito successivamente in residenza nobiliare dell’800).
2. Villa- Castello residenza borbonica del XIX secolo interni della villa-castello con sale e arredi.
3. Chiesa Cistercense medievale ( Quì è possibile immaginare come fosse ab-origine la cattedrale Normanna di Catania prima della conversione Barocca) pregevoli sono gli elementi di bassorilievo e artistici contenuti all’interno
4. Sito archeologico fondazione Bizantina (precedente la ricostruzione normanna)
Durata a partire da un 1 ora
Bronte + Piano dei Grilli 1167 mt slm (Parco Dell’etna) Escursione naturalistica
1. Fabbrica e lavorazione del Pistacchio
2. Forra lavica del Fiume Simeto , spettacolare formazione naturale tra colture di agrumi dove confluiscono il fiume Simento ed il fiume Troina ( Percorso in ambiente naturale facile e breve)
3. Trekking al Parco dell’Etna , Piano dei Grilli Escursione (facile ) in un piccolo rifugio (chiuso) presso monte Ruvolo 1266 mt slm, escursione in ambiente boschivo su pista di terra battuta , lungo l’itinerario scopriremo una “Neviera” lavica del XIX secolo , ed altri manufatti in pietra lavica realizzati per la pastorizia del luogo.
Durata a partire da un 1 ora
Tipologia di percorso Percorso misto auto- percorsi urbani – passeggiata in natura – trekking in natura
Degustazioni: Su richiesta può essere inserito : Vino , Pane, Olio, Alimenti tipici del territorio
Referente Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia /BCdiS
INFO GENERALI
Prenotazione : L’itinerario si svolge solo su richiesta dell’interessato, concordando mese e/o data
Lingua Italiana
Vettura : Personale
Tipo di Accompagnamento: Pubblico o Individuale o per gruppi preformati
Accessi e visite monumentali (dove a pagamento) facoltative a carico del richiedente
Contributo speciale : Solo per residenti e studenti ( richiedi info alla segreteria)
Contribuzione Richiedi Qui la Quotazione, senza impegno
Per richiedere il tour Compilare “Richiedi” e inviare verrò subito data risposta
Abbigliamento: coperture Idonee in base alla stagione , scarpe idonee
Orari Consigliati Start Mattina ore 8,30- 8,45
Luogo di partenza da Concordare
Compila e invia : Richiedi il tour
Per info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473