Itinerario 1 – Catania “Viaggio sopra e sotto la città”
7 Febbraio 2024Itinerario 3 – a Ovest di Catania “Alta Valle del Simeto” i Borghi e L’Etna
9 Febbraio 2024Alle porte di Catania Inizia l’itinerario che ci guida alla scoperta dei borghi marinari della costa Ionica catanese. Si presentano adagiati davanti al mare su di una costiera in prevalenza lavica, tra aranceti e macchia mediterranea ” eccoli : Acicastello Acitrezza Capo Mulini Santa Caterina Acireale Santa Maria La Scala. (n.b. le località possono essere richieste singolarmente o componibili a richiesta)
Breve Descrizione
Acicastello Borgo sul mare che raggruppa amministrativamente molti comuni aggregati con il suffisso “Aci”, il borgo è tranquillo affacciato sul mare , molto suggestivo il suo Castello scolpito sulla roccia lavica tranquillo in inverno , in estate si anima di un turismo familiare .
Acitrezza, dipendente dal comune di Aci Castello , è il centro della movida estiva di Catania , tantissimi i piccoli locali sul mare dove mangiare ovviamente il pesce , è in funzione ancora oggi un piccolo cantiere nautico storico molto interessante da scoprire si ,passeggia sul lungomare di fronte ai mitici “Faraglioni” di Acitrezza con Polifemo protagonista
Capo Mulini piccolissimo borgo di pescatori specializzato nella preparazione di frutti di mare da consumarsi su piattaforme-ristoranti aperti tutto l’anno . Già porto in epoca romana conserva interessanti tesori culturali tra cui una interessante Torre di avvistamento del XVI secolo.
Santa Caterina è un micro borgo appollaiato su di uno strapiombo lavico, possiede una piccola terrazza sospesa tra mare e cielo luogo ideale per gli innamorati.
Acireale “la piccola capitale” alle porte di Catania, gioiello d’arte ,di architettura medievale, barocca e rinascimentale con un repertorio di BB.CC straordinario. Una cittadina da non perdere per chi si reca in visita a Catania
Santa Maria la Scala dulcis in fundo , sorge ai piedi di Acireale, incastonata in un piccolo golfo lavico con un mare d’ incanto davanti e alle spalle la balza lavica terrazzata ad agrumi alta 200 mt chiamata “Timpa di Acireale“, piccolo borgo che non può mancare all’appello di chi in zona . Qui un camminamento tra lava e natura del XVI secolo svela garitte fortezze medievali anti-pirata . Tanti i piccoli bistrò sul mare per gustare l’eccellente pesce locale.
L’itinerario, a tappe e soste si alterna tra cammino e brevi spostamenti in auto . Si snoda su tratti misti asfalto, pavimento lavico , terra battuta .
L’area di nostro interesse si presenta, come una spettacolare formazione Lavica su un fronte di 6 kilometri con strapiombi di 200 mt s.l.m . La Timpa è dal 1999 divenuta Riserva Naturale Orientata e raccoglie ai suoi margini una serie di borghi e comuni rivieraschi di antica memoria legati alle tradizioni della pesca , oggi meta ambita durante il periodo estivo.
Si inizia da Aci Castello in direzione di Acitrezza camminando a vista del mare, percorreremo strette stradelle medievali note già nell’anno 1000 ci fermeremo al borgo di Capo Mulini , poi con un attraversamento in auto ci sposteremo a monte di Santa Caterina in prossimità di Acireale .
Ad Acireale realizzeremo alcune interessanti visite monumentali e artistiche per poi imboccare il “sentiero spagnolo” che ad anse tra una natura rigogliosa e colture di limoni a terrazze , ci condurrà all’ultima tappa borgo di Santa Maria la Scala.
BB.CC. presenti nell’itinerario il Castello di Aci , Itinerario Verghiano, Torri di guardia medievali, Monumenti barocchi di Acireale antica , Masserie agricole dell’800 e palmenti per lo stoccaggio del vino , macchine a vapore oggi archeologia industriale di fine 800 , poi ancora le ex grange Benedettine medievali convertite in chiesette barocche di fine 600 , dipinti di arte sacra del 700 , la bottega del “puparo” , elementi architettonici della cattedrale di Acireale, la via Spagnola , la fortezza del Tocco, le Garitte laviche , la piccola chiesa capolavoro di Santa Maria del suffragio con il suo ciclo di affreschi del “Paolo Vasta” ,il dipinto con clipeo rievocativo di Giacinto Platania nella Chiesetta di Santa Maria La scala.
Beni Naturalistici presenti nell’itinerario : Riserva Naturalistica della Gazzena, Area Marina Protetta i Faraglioni di Acitrezza, Riserva Naturale Orientata Timpa di Acireale
Difficoltà del percorso facile, in prevalenza pianeggiante, occorrono solo buone scarpe e curiosità per apprezzare un itinerario che è un condensato di “Sicilianità” nel suo mix di panorami colori, architetture, tra odori di erbe di campagna sotto l’occhio vigile dell’Etna.
Tipologia di percorso Percorso misto brevi tratti in auto + trekking urbano + trekking extraurbano
Degustazioni: Su richiesta può essere inserito : Vino , Pane, Olio, Alimenti tipici del territorio
Referente Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia /BCdiS
INFO GENERALI
Prenotazione : L’itinerario si svolge solo su richiesta dell’interessato, concordando mese e/o data
Lingua Italiana
Vettura personale (collettiva, su richiesta)
Tipo di Accompagnamento: Individuale o per gruppi preformati
Accessi e visite monumentali facoltative a carico del richiedente
Durata e articolazione componibile: Durata a partire da un 1 ora
Contributo speciale : Solo per residenti e studenti ( richiedi info alla segreteria)
Contribuzione Richiedi Qui la Quotazione, senza impegno
Per richiedere il tour Compilare “Richiedi” e inviare verrò subito data risposta
Abbigliamento: coperture Idonee in base alla stagione , scarpe idonee
Orari Consigliati Mattina ore 9,00 pomeriggio 15,00
Compila e invia : Richiedi il tour
Per info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473